* photo credit _ courtesy of Jan Friedenberg | www.BigAppleArts.com
! NOVITA’ 2020 !
FORMAZIONE GRATUITA BIM
L’impegno di Contec per la diffusione della cultura e dell’apprendimento della digitalizzazione nei processi edilizi proseguirà anche nel 2020.
Già partner scientifico di UniNettuno, Contec offre l’opportunità a un/a giovane motivato/a di frequentare gratuitamente uno dei moduli del BIM MASTER & Professional training course in partenza il prossimo 17 gennaio.
Modalità di partecipazione: https://www.gruppocontec.it/formazione-bim-gratuita-con-contec-ingegneria/
FORWARD
Forward è il nuovo spazio di Gruppo Contec creato per la divulgazione e la creazione di cultura sull’innovazione e nuove prassi nel comparto delle costruzioni: Progettazione, Direzione Lavori, Gestione e Sicurezza del cantiere, Gestione dell’informazione tecnica, Facility Management.
openBIM: TRASFERIRE INFORMAZIONI ATTRAVERSO IFC
TEORIA E PRATICA SUGLI STANDARD buildingSMART PER L’INTEROPERABILITA’
“openBIM: trasferire informazioni attraverso IFC – Teoria e pratica sugli standard buildingSMART per l’interoperabilità” è il primo evento all’interno di Forward, lo spazio intellettuale di Gruppo Contec per la divulgazione ed il confronto su temi legati all’innovazione nel comparto delle costruzioni. In questa occasione si parlerà di comunicazione interoperabile, in un contesto in cui la standardizzazione del linguaggio è un tema sempre attuale e che, nella maturazione digitale a cui le costruzioni sono chiamate, trova un’ulteriore necessità di sviluppo.
Si tratterà primariamente lo standard IFC (Industry Foundation Classes – ISO 16739), il formato di dati aperto che è ad oggi la soluzione operativa più utilizzata per l’interoperabilità degli strumenti software. Sarà un’occasione utile per focalizzare come tale obiettivo si raggiunga (o si cerchi di raggiungere) per mezzo di una standardizzazione del linguaggio e delle relazioni che governano il fatto edilizio e che fanno di IFC un patrimonio tecnico-culturale, prima ancora che tecnologico-informatico. Si offrirà, inoltre, una panoramica sugli altri standard per l’interoperabilità prodotti da buildingSMART, l’associazione internazionale che dal 1995 si occupa di questi temi.
La presenza di tecnici del settore e di software house offrirà ai partecipanti anche una declinazione operativa del tema, mostrando come l’utilizzo di formati aperti per la trasmissione delle informazioni possa rappresentare una soluzione utile, e talvolta necessaria, nella pratica quotidiana.
CHI SIAMO
Gruppo Contec (www.gruppocontec.it) è un insieme di società interconnesse che si occupano di realizzare servizi specifici e complementari, più o meno strettamente, al fatto edilizio: servizi di progettazione integrata per l’architettura e l’ingegneria, sicurezza sui luoghi di lavoro, energia e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software. Esso si configura, pertanto, come unione di centri di competenza pensati per essere interlocutori unici e rispondere alle esigenze – spesso, problemi – che i clienti condividono.
BIS-Lab® – Building Innovation & Skills-Lab (www.bis-lab.eu) è il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo Contec.
BIS-lab® si occupa di indagare nuovi metodi e procedure operative nel campo dei processi informativi che caratterizzano il mondo delle costruzioni, dalla fase di mobilitazione dell’iniziativa al facility management.
La prospettiva è dunque duplice: la prima è di mettere a punto, coordinandole e raccordandole, le applicazioni già mature e disponibili, la seconda è di monitorare l’evoluzione tecnologica sempre in atto, per innovare e stimolare l’aggiornamento di ogni fase del processo, dal progetto, alla costruzione, al monitoraggio e alla gestione.
Un particolare interesse è rivolto all’applicazione della metodologia BIM – Building Information Modeling (BIM), intesa, in particolare, come strada verso l’orizzonte dell’interoperabilità dei processi, attraverso la quale si possano realizzare sinergie e opportunità tra discipline oggi solamente adiacenti.
PROGRAMMA
A CHI E’ RIVOLTO
L’evento si rivolge a coloro che trasferiscono informazioni da, o verso, modelli informativi edilizi, i cosiddetti modelli BIM.
Tale operazione può rendersi necessaria in momenti diversi del processo edilizio e per una molteplicità di finalità:
- il trasferimento di informazioni da modelli informativi a software di calcolo strutturale o energetico;
- la condivisione dei contenuti progettuali fra progettisti o imprese di costruzioni afferenti a discipline diverse, che utilizzano strumenti diversi;
- l’alimentazione di piattaforme di gestione attraverso il patrimonio informativo prodotto negli stadi di progettazione e produzione dell’opera;
- la volontà di rendere consultabile il contenuto informativo dei modelli da chiunque in maniera libera, non onerosa e duratura.
Le conoscenze trasmesse durante l’evento sono inoltre utili per chiunque creda che l’adozione di un linguaggio e di un formato standardizzato per la trasmissione digitale delle informazioni costituisca una aspetto cruciale per un’evoluzione del comparto delle costruzioni.
#ASKTHEPANELIST
Scarica qui le domande che sono state poste ai relatori che verranno aggiornate settimanalmente.
09:30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI e WELCOME COFFEE
10:00
APERTURA DEI LAVORI
Ph.D. Ing. Carlo Zanchetta
LA DIGITALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI DALLE CLASSI INFORMATICHE AI SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE STANDARDIZZATI
Ing. Michele Carradori
IL VOCABOLARIO DELL’INTEROPERABILITA’ SECONDO buildingSMART: GLI STANDARD E LA MECCANICA DELLA MAPPATURA DEL DATO IN IFC
Dott. Michelangelo Cianciulli
L’IMPORTANZA DEL FORMATO APERTO IFC openBIM PER LA GESTIONE DEI PROCESSI E DEI DATI DELLA COMMITTENZA PUBBLICA E PRIVATA: ePERMIT E CODE CHECKING IN OPEN BIM
Ing. Paola Giordani
GESTIONE DEL DATO NEL PROCESSO COSTRUTTIVO IN UN CONTESTO openBIM: DALLE DIMENSIONI DEL BIM 4D E 5D AGLI AMBIENTI COLLABORATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI CANTIERE
13:00
SOSPENSIONE DEI LAVORI
14:00
RIPRESA DEI LAVORI
Arch. Hilario Bourg
DAL PROGETTO AL MODELLO IFC: ATTRIBUTI, CLASSIFICAZIONI E CREAZIONE DI REGOLE DI COMBINAZIONE DEI DATI IN ARCHICAD PER UN PROCESSO DI INTERSCAMBIO APERTO E FLESSIBILE
Ing. Flavio Andreatta
INNOVATIVA COLLABORAZIONE openBIM PER L’ANALISI STRUTTURALE E LA PROGETTAZIONE
Arch. Zeno Da Ros
POSIZIONE DELL’ARCHITETTO NEL PANORAMA DELL’INTEROPERABILITA’ BIM CON IL FORMATO IFC. LA PROPOSTA DI VECTORWORKS.
Ph.D. Ing. Paolo Borin
IFC PER LE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO: PIANIFICAZIONE E PRIMI RISULTATI.
L’intervento è curato in collaborazione con Andrea Giordano, Università degli Studi di Padova.
17:30
QUESTIONS & ANSWERS
Sei tra i partecipanti?
Forward ti permette di esprimere in anticipo domande, spunti di riflessione e opinioni sui temi oggetto del confronto. Clicca qui!
DOVE E QUANDO
Hilton Garden Inn Milan North, Via Lucio Giunio Columella n. 36 – 20128 Milano
https://www.hiltonhotels.it/italia/hilton-garden-inn-milan-north/
Venerdì 4 ottobre 2019
TRENO
Arrivati a Milano Centrale, prendere la M2 (linea verde) in direzione Gessate. Scendere a Loreto e cambiare con la M1 (linea rossa) in direzione Sesto I° Maggio. Quindi scendere alla fermata Villa San Giovanni.
L’Hilton Garden Inn è a 100 metri dalla fermata. All’imbocco di via L. G. Columella, sono presenti le indicazioni per raggiungere l’hotel.
METRO
Prendere la M1 (linea rossa) in direzione Sesto I° Maggio e scendere alla fermata Villa San Giovanni. L’Hilton Garden Inn è a 100 metri dalla fermata. All’imbocco di via L. G. Columella, sono presenti le indicazioni per raggiungere l’hotel.
AUTO
L’Hilton Garden Inn Milan North è in via Lucio Giunio Columella, strada laterale localizzata a circa metà di viale Monza. All’imbocco della via, sono presenti le indicazioni per raggiungere l’hotel.
Sono disponibili posti auto riservati agli ospiti della struttura (fino ad esaurimento).
ISCRIZIONI E ACCREDITAMENTI
La partecipazione è libera ma con iscrizione obbligatoria.
In caso di mancata registrazione, potrebbe non essere garantita la possibilità di partecipare all’evento.
! AGGIORNAMENTO DEL 10 SETTEMBRE 2019 !
I posti disponibili sono esauriti. Vi ringraziamo per l’interesse che state dimostrando verso IFC e la fiducia verso la Direzione Scientifica di Forward.
Ma non disperate, al link sottostante è stata attivata una lista di attesa che vi consente di riservare la vostra partecipazione in caso di disdetta di qualche iscritto.
Sarà nostra cura garantire la massima partecipazione possibile.
Evento in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori e paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano: sono riconosciuti n. 4 CFP agli Architetti previa frequentazione del 100% dell’iniziativa.
Iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-openbim-trasferire-informazioni-via-ifc-65024659507
CONTATTI
Per informazioni, richieste, segnalazioni…don’t be shy and keep in touch!
WRITE US _ forward@gruppocontec.it
CALL US _ +39 045 8167711