Tra i tanti abstract che si sono candidati nella call for paper della scorsa primavera, il Comitato Scientifico di Forward ha selezionato i 10 contributi più promettenti per costruire il programma 2020 attraverso lo sviluppo di un articolo di approfondimento di carattere innovativo.
Tra questi, il riconoscimento come migliore è andato alla ricerca svolta da Camilla Follini, in collaborazione con Andrea Giusti e Dominik Matt, dal titolo “Colmare il gap tra robotica e cantiere: uso di IFCOpenShell per la creazione di mappe per la navigazione semi-autonoma in ambiente non strutturato“.
Il Comitato Scientifico ha così motivato l’assegnazione:
La peculiarità che ha distinto il contributo vincitore è stata l’applicazione di formati aperti e workflow improntati all’openBIM per una finalità che trascende il perimetro abitualmente tracciato quando si tratta di digitale applicato alle costruzioni, una finalità per molti versi imprevedibile quando abbiamo immaginato questa iniziativa, quale quella della robotica in cantiere.
L’alto livello qualitativo che comunque il Comitato Scientifico ha generalmente rilevato nei contributi presentati, ritengo dia ulteriore conferma della bontà della ricerca presentata da Follini, Giusti e Matt.
Complimenti da tutta la squadra di Forward!
Photo credit _ Rock n’ Roll Monkey via Unsplash.